MARTA DECENTE : LA WEDDING PLANNER PALERMITANA ,DI NOTEVOLE FAMA NAZIONALE.

 

10006381_637220289720822_2596902436370281375_n

La wedding planner , o l’organizzatrice di matrimoni , è un mestiere ancora non riconosciuto professionalmente , ma richiesto e apprezzatissimo dalle coppie che desiderano avere un supporto professionale , durante l’ organizzazione del loro matrimonio. Oggi , parliamo in particolar modo di una giovane wedding planner Palermitana , ovvero : Marta Decente. Iniziò ad intraprendere questo entusiasmante percorso lavorativo , circa 15 anni fa. Ad oggi , può vantare il fatto di aver organizzato piu’ di mille matrimoni , anche per conto di personaggi noti nell’ ambito dello spettacolo e  della politica. Marta è una donna semplice , umile , con la quale è facile potersi approcciare e capire minuziosamente ,le dinamiche della risaputa complessa organizzazione dell’ evento matrimoniale (e non solo) attraverso i suoi modi gentili e la notevole esperienza professionale. Vi riportiamo di seguito l’ intervista che ci ha rilasciato.

Ciao Marta , come mai hai deciso di intraprendere questo percorso lavorativo?

La mia carriera inizia con l’ organizzazione degli eventi , le feste in generale. Iniziai a studiare medicina , ma non mi trovavo bene , perchè amavo organizzare le feste . In seguito , ebbi la fortuna di lavorare in una gran bella società e da lì , capii che era quello il mio mestiere . Un giorno la società mi chiese di organizzare un matrimonio, ed è stato bellissimo vedere la soddisfazione degli sposi.  

Da quanti anni eserciti questo mestieri?

E’ da 15 anni che lo esercito , ma da professionista, ti dico umilmente da 7 anni .

Quali sono gli aspetti che piu’ ti piacciono di questo mestiere , e quali meno ?

Sicuramente parlare del menu’ mi affascina tantissimo , i vari piatti e così via .  Ma la mia passione sono gli allestimenti , le decorazioni , le luci. Quello che mi piace meno , è quello che mi viene imposto di fare. Anche se infine , riesco a “convincere” i clienti e conciliare le richieste . 

Quanti matrimoni hai organizzato sin ora?

Piu’ di mille sicuramente.

Hai mai organizzato matrimoni per personaggi con spiccata notorietà?

Si diversi. Nel mondo del calcio diversi giocatori , ma anche attrici , personaggi politici che rivestono anche cariche importanti.

Hai un motto?

Il mio motto è :”Riuscire a far contenti tutti”. La soddisfazione piu’ grande , è il giorno dopo del matrimonio. Quando  ti svegli , è ti ritrovi un messaggio chilometrico di ringraziamenti da parte degli sposi. 

Come ti definisci in 3 aggettivi?

Generosa,paziente e affettuosa. 

Dimmi un pregio ed un difetto .

Sono testardissima,non mi puoi dire di cambiare una cosa. Un pregio , invece , è che veramente faccio questo mestiere con passione . 

Di cosa si occupa una wedding planner? Raccontaci.

Noi wedding planner , non abbiamo un grande riconoscimento professionale. Pero’ la professionista si riconosce , ed è colei che ti organizza il matrimonio a 360 gradi . La wedding planner , è come una sorta di agenda umana , che prende tutti gli appunti riguardanti l’ organizzazione . E’ una collaborazione tra la wedding planner e i futuri sposi , delle scelte prese insieme , come le primissime cose tra cui : la scelta della chiesa o del matrimonio civile. All’ organizzazione del catering e tutto cio’ che ne riguarda , e crearlo adatto al matrimonio delle persone in questione. Mi occupo inoltre, alla scelta degli arredi , del design , alle bomboniere , alle partecipazioni , agli abiti degli sposi e così via . Indirizzo anche gli sposi , alla scelta del viaggio di nozze . La wedding planner , non ti prepara i confetti o ti indirizza ad un fornitore . La wedding planner , ti indirizza verso un mondo completo di risposte.

Che programmi hai per il 2015?

Questa per me , è una bella stagione . Ho rifatto il marchio , l’ azienda , cambiato sede. Come se ricominciassi ! Per me la caratteristica fondamentale ,è quella di personalizzare il piu’ possibile gli eventi. Di non creare un evento , mai uguale all’ altro o simile in qualche aspetto.

11178300_727013380741512_4441802584911976557_n



RINGRAZIAMO MARTA PER AVERCI CONCESSO L’ INTERVISTA.                                      SALUTI ALBA E NICOLO’

Precedente "INVIVO FAIA": BAND MUSICALE POP/ROCK. Successivo GIUSEPPE PATERNO' : REGISTA PALERMITANO E DIRETTORE DI SCUOLA CINEMA SUD