I “BABBALUCI ” : UN DUO COMICO PER ECCELLENZA

11214150_719942918127916_5304813914181377929_n

Fabio e Daniele ,in arte “I BABBALUCI” sono un duo comico Palermitano che dal 2010 ha intrapreso la strada per la comicità. Si esibiscono maggiormente presso il Convento Cabaret degli artisti Matranga e Minafò. I babbaluci non solo collaborano l’ uno con l’ altro come duo comico , ma sono anche cugini. Vi riportiamo di seguito l’ intervista che Daniele e Fabio ci hanno rilasciato.



Ciao Daniele e Fabio , come mai avete deciso di divenire un duo comico ? 

DANIELE :Ciao,noi siamo cugini e abbiamo sempre avuto questo modo di scherzare tra di noi . E poi , Fabio disse : “Ma perchè dobbiamo ridere solo noi? Proviamo a fare ridere anche agli altri !” . All’ inizio gli dissi no – continua Daniele- non ci credevo , perchè abbiamo un tipo di comicità , anche tuttora , che la capiamo solo noi . Però se ci impegniamo , riusciamo a fare ridere gli altri . “sembra che ci riusciamo. E’ nato così questo duo comico .

FABIO : Siamo un duo comico , in realtà io me lo sono “trascinato” , perchè non credeva lui d’ avere potenzialità per poter fare ridere la gente . Basta solo guardarlo ! – interviene Daniele ironizzando-“Uno doveva fare il bello,l’ altro l’intelligente. Io ho deciso d’ essere intelligente”-

Come mai avete deciso di chiamarvi  ” I BABBALUCI” ?  

FABIO: La cosa è nata , quando andai a chiedere una serata ad un teatro. Prima ci chiamavamo semplicemente Fabio e Daniele . In questo teatro il direttore artistico , ci disse che ci concedeva la serata , ma voleva sapere il nostro nome artistico. Io inizialmente non seppi cosa dire , perchè non l’ avevamo. La prima cosa che mi venne in mente fu : “I BABBALUCI”. 

Intervenne Daniele dicendo: ” Da li capii , che non dovevo piu’ lasciarlo da solo .” 

Da quanto tempo vi esibite ? 

DANIELE: Saranno 5 anni che ci esibiamo. Nel 2009 facevo l’ animatore , in seguito Fabio mi propose di formare un duo comico insieme a lui . 

Oltre alla carriera della comicità , di cosa vi occupate nella vita?  

DANIELE: Io ho un ristorante , all’ interno del Convento Cabaret che si chiama: ME CUCINA. Cerco di fare qualcosa di “serio”, ovvero il ristoratore. Ho aperto il ristorante insieme ad altri soci. 

FABIO: Io ho lavorato in un’ associazione per ragazzi celebrolesi , come operatore socio sanitario. In questo momento sono in attesa di lavorare. 

Vi è mai capitato di “fallire” uno sketch ? 

DANIELE: Si è capitato piu’ volte. L’ultima volta in un pub , in cui Fabio chiese se potevamo esibirci. Quando si fanno le serate nei pub , si cerca sempre di coinvolgere gli amici. Vennero solo i nostri amici. Interviene Fabio ironizzando : “E  noi amici non ne abbiamo. Comunque scherzi a parte, eravamo solo noi e nostri pochi amici che tra l’ altro sapevano a memoria le nostre battute.

Daniele , dimmi una pregio e un difetto di Fabio . 

DANIELE: Un pregio di Fabio è la sua caparbietà , il suo credere fino in fondo ad ogni cosa . Un suo difetto , invece, è quello di condurmi” sulla brutta strada”, perchè noi abbiamo la passione dei videogiochi . Quando ci riuniamo per scrivere le battute dei nostri sketch , Fabio accende sempre la playstation e si finisce col giocare. 

Fabio , dimmi un pregio  e un difetto di Daniele .

FABIO: Un pregio di Daniele è d’ essere un compagno fantastico, trova sempre la soluzione a tutto. Un difetto è il suo essere “lento” , non nel comprendere ma nel fare .

 Oltre al Convento Cabaret , vi esibite in un altro teatro ?

DANIELE: Qui al Convento Cabaret è nato un bellissimo progetto , dove abbiamo iniziato (sempre grazie alle fonti inesauribili di Fabio) a collaborare , nato a sua volta come laboratorio. Tuttora lo è.Noi siamo qui per imparare e studiare le tecniche del vero Cabaret affiancati da grandi artisti quali: Matranga e Minafò, Stefano Piazza, Antonio Pandolfo eccetera. Ci esibiamo anche in altri teatri . La scorsa estate siamo stati al teatro Zappalà a Mondello, al Colosseum , al Don Bosco e così via. Ma da un po’ di tempo a questa parte, la nostra “casa” è qui al Convento Cabaret.

Datemi una definizione che descrive  il vostro legame familiare . 

DANIELE: Siamo cugini di primo grado , soprattutto siamo compagni sul palco e fuori dal palco, perchè passiamo molto piu’ tempo fuori dal palco a ridere e a scherzare piuttosto che sul palco. 

Da piccini , chi era  piu’ burlone fra i due ?  

FABIO: Sicuramente lo era Daniele, perchè mi faceva morire dal ridere , al contrario mio che ero piu’ serio e tranquillo.

Qual è il vostro motto ?  

DANIELE: Non ne ho uno di preciso pero’ c’è una frase che mi ripete sempre mio padre : ” C’è rimedio non ti preoccupare. Non c’e’ rimedio non ti preoccupare.”

Che programmi avete per il 2015 ? 

DANIELE: Stiamo preparando i nuovi personaggi per la nuova edizione del Convento Cabaret. Inoltre, c’e’ in scrittura , il nostro nuovo spettacolo.

SALUTI DA ALBA E NICOLO’

Precedente GIUSEPPE SANCARLO : UN DISOCCUPATO IN CERCA D' AIUTO Successivo EDOARDO MECCA CONTAGIA IL POPOLO DELLA RETE CON I SUOI VIDEO