FERDINANDO GATTUCCIO : UN GRANDE ARTISTA ECLETTICO

 

1381883_10202149367804996_458429464_n

Ferdinando Gattuccio è un avvocato Siciliano di grande notorietà . Nasce a Palermo nel 1969 e all’ età di 23 anni , consegue la laurea in giurisprudenza presso l’ Università  degli studi di Palermo , con tesi su  “L’ abuso d’ ufficio ” . A seguito della laurea , iniziò il tirocinio professionale con patrocinio presso lo studio dell’ avvocato Salvatore Raimondi .  Dal 1992 al 1998  avvia  il proprio studio professionale “Studio Legale Gattuccio” con la collaborazione di quest’ ultimo . Nel 1998 , fondò lo studio legale associato Gattuccio Spallitta ed è uno dei Representative Office di Geieonline . Inoltre, è stato sindaco e in seguito vice presidente dell’ Elsa. È membro di innumerevoli associazioni tra cui : “Fuori dal recinto” , ” Vivi il territorio”. Oltre ad aver intrapreso la carriera d’ avvocato , è anche uno scrittore , regista , attore , produttore cinematografico , guionista e speaker radiotelevisivo. Ha accumulato notevoli esperienze teatrali interpretando svariati ruoli tra cui : ” Don Calogero Ciaramella” ex sindaco, nel ruolo de ” Il vendicatore ” di Francesco Lanza al teatro Don Orione di Palermo ; “Non tutti i ladri vengono per nuocere ” di Dario Fo al teatro Agricantus di Palermo,  interpretando il ruolo del padrone di casa. Ferdinando intraprese anche la strada del cinema, accumulando anche qui numerose esperienze come attore,sceneggiatore,regista e infine produttore cinematografico. Lo ricordiamo come attore,  nella nota serie televisiva “Squadra antimafia 6 ” nel ruolo del dottor Onofrio . È  speaker nella ” Radio tv azzurra ” e conduce attualmente “Vostro onore”. Inoltre,  è stato uno degli organizzatori di “PalermoFilmFestival” fornendo anche , assistenza e consulenza legale. Il profilo lavorativo e culturale  di Ferdinando Gattuccio  è notevolmente arricchito sotto tutti i fronti,  ed è uno stimolo e punto di riferimento per i giovani che hanno voglia di farsi avanti nella vita . La determinazione,  la volontà d’ animo , la serietà e la professionalità,  hanno fatto sì che Ferdinando raggiungesse i suoi obiettivi.  Vi riportiamo di seguito l’ intervista video e scritta che ci ha rilasciato.


Ciao Ferdinando, di cosa ti occupi nella vita?

Ciao ragazzi, nella vita sono sia un avvocato che un attore ma anche uno speaker radiofonico nella radio RTA (radio tivù azzurra). Cerco di renderli compatibili durante l’arco della giornata.

Quale laurea hai conseguito?

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza specializzato in diritto amministrativo ma faccio anche diritto civile e diritto per lo spettacolo perchè ho tanti clienti attori, registi.


Frequenti qualche associazioni?

Si, sono socio di diverse associazioni.


Ha mai pensato di scrivere un libro?

Si, ho delle sceneggiature già pronto e un libro in corso di scrittura.


Sappiamo che hai scritto alcune citazioni. Dicci la tua preferita.

La mia preferita riguarda i cani , mi piace molto. La citazione è ” Il cane è la chance che Dio ha dato a tutti gli esseri umani”. Inoltre , un’altra mia preferita è : “Non si danno appuntamenti all’amore ma si lascia in un angolo una ciotola con la nostra vita”.


Raccontaci delle tue esperienze lavorative.

In ambito dello spettacolo , ci sarà l’anteprima nazionale del film ” L’ innesto” di Giuseppe Celesia al multisala Politeama. Il film tratta bei temi tra cui la violenza sulle donne , l’aborto ed è ispirato da Pirandello. In ambito teatrale ,abbiamo finito di mettere in scena al teatro Al Convento una commedia divertente “Lo strano giorno di Freddy Mancini” con la regia di Irene Ponte dove io sono il protagonista; Ho in preparazione una regia “Una lunga attesa” ed uno spettacolo “Mille modi per far male a una donna” di Sandy Di Natale dove io sono il coprotagonista con un tema femminile però con attenzione al mondo maschile che ha risposte inadeguate a ciò che accade alla donna. Ogni giorno sono in radio, ho un programma giuridico dal lunedì al venerdì , invece , il sabato mi occupo di spettacolo e altro. Tra l’altro ho fatto una recente esperienza di doppiaggio , molto interessante , con Monica Word , Massimo Lopez , Chiara Colizzi , Paolo Mannella e Virginia Alba.


Gli aggettivi che descrivono la tua personalità?

Corretto , Narcisista , Vendicativo.


Parlaci della tua esperienza come attore in “Squadra Antimafia 6”.

Ho avuto una bella esperienza perchè il set Taodue è molto professionale quindi venendo anche da produzioni indipendenti si nota molto la differenza. Ho lavorato con tutti i protagonisti della serie che sono molto bravi. Una bella esperienza , completa per un attore. Tra l’altro con l’attenzione e la spinta a fare bene assolutamente perchè è una responsabilità , bisogna andare veloci , essere efficienti perchè lì il set è costoso e bisogna evitare inconvenienti.


Sei stato ospite di un programma televisivo?

Si , recentemente a TRM mattino da Vincenzo Canzone. In passato sono stato invitato a vari programmi televisivi.


Raccontaci della tua attuale esperienza in Radio Tv Azzurra.

 E’ una bella esperienza. E’ nata come esperienza radiofonica successivamente è cresciuta Radio Azzurra ed è andata in RadioVisione quindi adesso c’è questa fusione di radio tv che funziona molto bene , è aumentata la platea che ci guarda e cambia anche il modo di fare radio. Molto interessante.


Che programmi lavorativi ha per il 2015?

Inizieranno le riprese per il film di Alessandro Valenti “Enigma” un thriller storico. Successivamente sono stato coinvolto in un’altra produzione di un horror in cui interpreterò un antiquario . In teatro la regia di “Una lunga attesa” di Magnoli. Sarò anche coinvolto nello spettacolo di Sandy di Natale “Mille modi per fare male ad una donna” che tra l’altro che è da un libro scritto proprio da lei . Ci sarà “The Coach 2” un programma con attori emergenti sullo schema che potremmo paragonarla ad un apprendist con attori invece che con i manager , dove sarò il conduttore.

RINGRAZIAMO FERDINANDO PER AVERCI RILASCIATO L’INTERVISTA , E PER AVERCI DATO LA POSSIBILITA’ DI SCRIVERE L’ ARTICOLO SUL PERCORSO DELLA SUA VITA. 


SALUTI ALBA E NICOLÒ

Precedente VITTORIO MERLO : IL CANTAUTORE DELLA RETE Successivo SALVO CAPPY : LA MORALE SOCIALE NELLA MUSICA