ELISA MARTORANA : UN ‘ ARTISTA PER LE DONNE

1908156_10206355733363095_1316313689251143730_n

 

Elisa Martorana è un’ artista Siciliana , la quale attraverso il suo contribuito  artistico e culturale , ambisce a migliorare la società . Ha recentemente ideato un progetto foto-culturale , “WOMAN FOR WOMAN” , che rappresenta un mezzo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne esaltando allo stesso tempo , la figura della donna nell’ ambito lavorativo e sociale . Il progetto è stato ospitato presso lo spazio culturale “PROXIMA RES” a Milano , diretto da Tindaro Granata . Vi riportiamo di seguito l’ intervista che ci ha rilasciato:

Ciao Elisa, ti ha sempre appassionata l’arte?

Credo di si! Da Piccolissima dicevo che volevo fare la cantante o la ballerina, poi sono cresciuta ammirando mio padre che é un appassionato di foto e video, lo vedevo proiettare le diapositive e montare i superotto. Iniziai a vivere spontaneamente le mie passioni, facevo foto insieme a mio padre, cantavo sempre, scuola, chiesa, concorsi locali , tanto che sono stata scelta per far parte del coro delle voci bianche del teatro Massimo, dove ho cantato per un paio di anni, poi arrivando l’adolescenza ho iniziato a vivere la mia città Bagheria, le ville del 700, i grandi Artisti come Guttuso, Tornatore, Buttitta . Ecco , diciamo che l’arte l’ ho sempre vissuta in profondo, naturale e spontanea , fa parte della mia anima, non saprei immaginarmi diversamente.

Presso quale facoltà hai conseguito la tua laurea?

Mi sono laureata all’Accademia di belle arte di Palermo con 110 e lode in arte e discipline dello spettacolo con indirizzo graphic designer.

Di cosa ti occupi?

Mi occupo di comunicazione visiva .

Hai mai avuto dei premi di riconoscimento?

Si certo, tra i più recenti mi hanno conferito il premio Sicilia 2014 sez. arte fotografica, mi é stato conferito ai Giardini Naxos dal gran maestro dei templari federiciani del gran regno di Sicilia.

Cosa ti aspetti dal tuo percorso lavorativo?

Sembra egocentrico quello che sto  per dire ,  ma lo dico in modo veramente naturale . Spero di riuscire a dare il mio contributo per costruire una società migliore.

Sappiamo che sei socio onorario presso il Parlamento della legalità. Raccontaci

Sono stata insignita di questa onorificenza, proprio perché mi sono sempre occupata di legalità e sociale tramite le mie immagini, ed il Parlamento della Legalità fa proprio questo cerca di essere costruttore di messaggi importanti . Personalmente indipendente dal parlamento  ,  mi sono sempre occupata di questo e lo continuerò a fare . Come diceva  Padre Puglisi: ” …e se ognuno fa qualcosa…” si può cambiare.

Il tuo motto?

Il mio stile di vita é semplice , fai quello che senti perché lo senti e non perché qualcuno te lo impone o lo pretende, il mio motti é : ” Non importa essere il numero , 1 l’importante é essere il miglior numero 3 o 10 o 5 ” . Non intendo  essere Picasso o Scianna, voglio essere Martorana e cercare di dare il meglio di me .  Essere unica perché ognuno di noi lo é .

Che programmi hai per il 2015?

Per il 2015 girerò un po l’Italia con Woman for Woman .

Ringraziamo Elisa per averci concesso l’ intervista .

Saluti Alba e Nicolò

Precedente SONIA FOTI : ENNESIMA VITTIMA DELLA MALASANITA' Successivo VITTORIO MERLO : IL CANTAUTORE DELLA RETE