Tar-tassa-ti: le tasse pazze d’Italia.

Tasse Italiane: dalla nascita alla morte, ce n’è una per ogni occasione. Alcune sono talmente assurde da sembrare incredibili. Questo è quanto emerge dal rapporto di Confesercenti il cui nome non poteva essere più appropriato: Balzelli d’Italia.

TASSA SULL’OMBRA

Se un locale monta una tenda che proietti ombra sul marciapiede, deve pagare la relativa tassa perchè l’ombra invade il suolo pubblico. Ce li immaginiamo, infatti, quei poveri passanti, costretti a camminare in punta di piedi in quei 10 centimetri residui di marciapiede assolato, visto che l’ombra della tenda ha ingombrato loro tutto il passaggio.

TASSA SULLA BANDIERA

Se per caso l’Italia dovesse riuscire a raggiungere la finale dei prossimi mondiali di calcio, e gestite un’attività commerciale, attenzione a controllare il vostro entusiasmo. Se esponeste il tricolore sull’insegna del vostro bar, per esempio, dovreste ricordare di pagare la relativa tassa. Perchè? Ma è ovvio! State facendo pubblicità al vostro locale utilizzando il tricolore, il cui simbolo non vi appartiene.

TASSA SUL NUCLEARE

Se spulciate per bene la bolletta elettrica, troverete una voce che vi sottrae un euro ogni 5000 Kwh per finanziare quei Comuni che hanno deciso di ospitare centrali nucleari. Aspettate un attimo: ma in Italia non ci sono centrali nucleari! Può essere che chi ha deciso e autorizzato questa spontanea donazione in denaro fosse estremamente ottimista sulla nascita della prima centrale nucleare in tempi brevi.

TASSA SUL FUMO ELETTRONICO

Se avete finalmente deciso di smettere di fumare, e siete passati alla sigaretta elettronica, e magari sta davvero funzionando, pagate le tasse! Non solo il dispositivo elettronico alla base della sigaretta elettronica, ma anche i pezzi di ricambio in Italia sono suscettibili di tassazione. Smettere di fumare fa sicuramente bene alla salute, ma se smettete in una certa maniera, fa un po’ male alle tasche.

TASSE SUI MORTI

Non vogliamo ironizzare su eventi tragici che toccano o toccheranno la vita di tutti noi, quando saremo colpiti da un lutto. Ma vogliamo solo prepararvi alla sconfinata serie di adempimenti fiscali che sicuramente saranno l’ultima delle cose desiderabili in certi momenti, ma finiscono forse per fare elaborare il lutto più in fretta che mai, riportando immediatamente il cuore e la mente ad una brutale realtà burocratica.

Precedente Fibrosi Cistica, studio italiano scopre terapia. Successivo Ricette Vegane: hamburger di fagioli di soia.