La coda del cane

La coda del cane è un efficace mezzo di comunicazione. Da sola o associata a postura o movimento, aiuta il cane a esprimere intenzioni e stati d’animo.

La coda del cane: attenzione alla postura

– Coda alta, dritta come un’antenna: il cane è sicuro di sé e ha un atteggiamento attivo. Se si osserva anche un movimento diretto e un po’ rigido, con una leggera spinta in avanti di tutto il corpo, sta “avvertendo” chi si trova davanti che è pronto a passare a uno scontro diretto.

– Coda rilassata: il cane è tranquillo, il suo stato d’animo è sereno ed equilibrato. È disponibile al contatto e all’iniziativa dell’altro.

– Coda sotto di sé: il cane è spaventato e insicuro della situazione in cui si trova tanto da assumere un atteggiamento passivo. Probabilmente rifuggirà qualsiasi scontro a meno che non venga forzato.

La coda del cane: osserviamo i movimenti

Coda alta e movimenti lenti: probabilmente il cane è in tensione e sta gestendo degli stati d’animo contrastanti.

Coda scodinzolante con movimenti ampi e rapidi: il cane è felice e lo dimostra immancabilmente al rientro a casa del proprio padrone.

Coda all’altezza del resto del corpo, assenza di un contemporaneo movimento del bacino: la tensione è molto alta, se forzato al contatto in quel momento, potrebbe allontanarsi o attaccare.

Coda bassa tra le zampe, eventualmente scodinzolante: la tensione emotiva è molto intensa e al momento del contatto potrebbe ringhiare o tentare di mordere!

 

Precedente Collaborazione Chémeìa Successivo Intervista all'azienda Chémeìa