Intervista radiofonica a Nicola Giosuè

 Diretta : radio in 102 FM    

 Giorno : 13/01/2016

 Regia : Nicolò D’anna

 Conduttrice : Alba Maniscalco

 Intervista trascritta da Miriam Maniscalco   



Nicola Giosuè: Artista,attore e trasformista

Come sei arrivato a diventare l’agente ufficiale del cantagiro?( sez. Palermo e provincia ) 

Credo che nella vita in qualsiasi settore operi , se riesci a tenere professionalità , trasparenza, onestà e voglia di costruire prima o

poi i risultati arrivano. Così sono arrivato al cantagiro.

Nicola cosa ti aspetti dall’organizzazione?

Indubbiamente è un ruolo arduo . Organizzare , coordinare e selezionare  non è semplice . Per lo più’ in una città dove ti conoscono tutti a volte vai in difficoltà ,perchè la gente pensa che tu facendo parte della famiglia del cantagiro potresti dare una “spintarella” a qualcuno , ma non è cosi. Io cercherò di organizzare al meglio tutto , oggi ufficializzeremo l’inizio delle audizioni , poi terremo il nostro pubblico informato per quanto riguarda il luogo dove si eseguiranno le audizioni ( locali pubblici , teatri ). Il cantagiro prese spunto dal giro ciclistico d’Italia, è stata sempre una manifestazione canora itinerante dove girando vai a trovare tanti nuovi talenti che porterai poi sul palco . Le audizioni servono a poter fare partecipare chiunque voglia intraprendere la carriera o abbia la passione per il canto e serviranno a fare esercitare i ragazzi candidati a voler salire su questo gran “carrozzone”.

In che modo pensi di gestire il tuo ruolo?

In maniera professionale e selettiva (riguardo le location il tipo di audizione che si andrà a condurre .

Se io fossi un artista emergente , tu mi consiglieresti di partecipare al cantagiro ? 

Certamente

Perchè?

Perchè il cantagiro di oggi per come è strutturato , è il primo passo di un artista emergente che vuole avvicinarsi al mondo della musica.

In che modo gli altri talent show si differenziano dal cantagiro?

A mio avviso sono due cose che hanno in comune la canzone però il cantagiro a parte la sua caratteristica di essere una manifestazione itinerante  , con esso scopriamo dei nuovi talenti , gente comunissima che magari non ha mai studiato canto e per la prima volta sale sul palco a differenza di altri programmi che è gente già preparata.

Come mai hai deciso di farmi inserire la canzone “my way”?

Questo è un testo che raffigura la mia personalità . Chi conosce” My way “capirà da solo perchè sono molto affezionato a questa canzone.

Precedente Luca Abete , approda a Messina con il suo progetto di solidarietà "Non ci ferma nessuno" Successivo Intervista radiofonica Humble Rain